Vai al contenuto

Home

AVVISI

- A partire da giovedì 1 ottobre la messa vespertina è anticipata alle ore 18:00

- Giovedì 1 ottobre alle ore 18:30 ci sarà la Lectio Divina

- Venerdì 2 ottobre è il primo venerdì del mese, pertanto sarà seguito il seguente programma:

Ore 08:30 S. Messa;

Ore 09:00 - 11:30 Adorazione Eucaristica;

Ore 17:00- 18:00 Adorazione Eucaristica;

Ore 18:00 S. Messa.

- Domenica 4 ottobre alle ore 11:30 sarà celebrata la Supplica alla Madonna di Pompei

Vi invitiamo a partecipare.

 


PARROCCHIA SACRO CUORE

Dal 18 maggio si ritorna a celebrare l’Eucaristia a porte aperte!

Alcune indicazioni da sabato 23 maggio 2020

Norme generali

Ingressi: Le due porte centrali serviranno come entrata, le stesse come uscita in aggiunta a quella dell’aula S.M Kolbe (per le persone giovani).  All'ingresso si troveranno alcuni dispositivi per igienizzare le mani. Si prega di utilizzare i contenitori per riporre guanti e materiale monouso.

Sarebbe opportuno arrivare in chiesa almeno qualche minuto prima delle celebrazioni per poter gestire meglio gli ingressi.

Evitare assembramenti dentro la chiesa e non sostare sul sagrato. 

Capienza delle persone: massimo 130 persone. Ognuno potrà sedersi tra i banchi nei posti indicati avendo cura di rispettare le indicazioni che saranno fornite all’ingresso dai volontari.

Uso delle mascherine: obbligatorio

L’ufficio, per eventuali richieste (certificati, intenzioni messe, sacramenti, ecc.) o informazioni, sarà aperto il giovedì ed il sabato dalle ore 17:30 alle 18:00.

Il parroco è disponibile per le confessioni ogni venerdì dalle 17:30 alle 18:00

Preghiera personale e comunitaria

La chiesa sarà aperta dalle 17:30 alle 18:30

Messe feriali (dal lunedì a venerdì)   ore 18.00

Messe festive  Sabato: ore 18.00      Domenica: ore 8.30  –  10.30  –  18.00

Comunione Eucaristica: sarà necessario seguire le indicazioni.

Sarebbe opportuno che ognuno scelga un orario per la partecipazione alla messa e non lo cambi: questo ci permetterà di monitorare gli ingressi.

Collaborazione di tutti

L’efficacia e la tranquillità nella ripartenza dipende dalla collaborazione di tutti. In ogni messa saranno necessari i seguenti servizi:

Accoglienza (almeno 2 persone)

Lettori: uno per la prima lettura e per il salmo (nei giorni feriali). due per le letture (nei giorni festivi). I lettori saranno seduti davanti all’ambone. Il microfono è distante dai lettori e non va toccato. 

Igienizzazione della chiesa dopo ogni celebrazione (con chi è venuto a messa –  4 persone).

Come posso collaborare?

Se pensi di essere in salute e hai un’età che non ti mette a rischio offri la tua collaborazione. Sarà un modo nuovo per metterti a servizio della Comunità.

Don Andrea


Amici miei, anche quest'anno siamo chiamati a preparare la nostra dichiarazione dei redditi.

Ricordiamoci di devolvere il nostro 8x1000 alla chiesa cattolica al fine di sostenere la Chiesa come comunità a cui apparteniamo.

Ricordiamoci inoltre di sostenere anche la comunità a noi vicina: la nostra parrocchia e il nostro oratorio destinando il nostro 5x1000 all'associazione Laicale Sacro Cuore scrivendo nella casella della dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91100370724 . Sosteniamo il nostro oratorio.

Non dimentichiamo che il nostro piccolo gesto è di grandissimo aiuto e sostegno per la Chiesa tutta e per la comunità a cui noi stessi apparteniamo. Senza il vostro aiuto non ce la faremmo; senza il vostro aiuto non potremmo crescere.
Grazie.

Don Andrea.

 


25 marzo 2020

25esimo Anniversario

Consacrazione della Chiesa parrocchiale al Sacro Cuore di Gesù

 


 
AVVISO IMPORTANTE

Carissimi fratelli e sorelle,

in questo tempo siamo invitati a vivere il digiuno Eucaristico che, credo, mai si sia verificato nella storia della Chiesa, e che mai immaginavamo che potesse accadere.  Non lo abbiamo mai pensato possibile, né mai desiderato, tuttavia la situazione epidemica nel nostro Paese ci ha costretti a stare in casa.

Se ci pensiamo bene, rimanere a casa può rappresentare un’opportunità per vivere la propria quaresima della vita. La condizione del silenzio – entra nelle tua camera e prega il Padre Tuo nel segreto – aiuti a vivere meglio le nostre relazioni con Dio Padre che parla al nostro cuore nel segreto.

Sono cambiate le nostre abitudini, i nostri stili di vita, le nostre relazioni con le persone. Ad ogni passo ci accorgiamo dei nostri limiti e fragilità. Il Signore ci invita a camminare con Lui; il percorso è molto faticoso, ma Gesù ci insegna ad andare avanti e a non arrenderci. Coraggio! Confortati dalla Parola di Dio e uniti nella preghiera arriveremo insieme alla meta. Sarà un giorno bellissimo, giorno di festa, giorno di ringraziamento. Non immaginate quanto sarà bello il momento quando spezzeremo il Pane Eucaristico dopo il lungo digiuno.

Voglio, pertanto, fornire a Voi tutti alcune informazioni riguardanti il periodo fino al 5 aprile p.v.:

  • la nostra Chiesa sarà aperta nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00;
  • non sarà possibile alcuna preghiera comunitaria; solo preghiera personale negli orari dell’apertura della Chiesa;
  • la Santa Messa sarà celebrata privatamente e a porte chiuse. La celebrerò privatamente “pro populo”. “Ogni Messa è azione di Cristo e della Chiesa… offerta per la salvezza di tutto il mondo”. Potete seguire la santa Messa celebrata da papa Francesco, trasmessa su TV 2000 alle 7,00 (canale 28), oppure altre mittenti che trasmettono Sante Messe agli orari serali;
  • catechesi, incontri e attività dei gruppi sono tutti sospesi;
  • le visite ai malati sono sospese, tranne il sacramento degli infermi; mi potete contattare al mio numero di cellulare;
  • Caritas: regolare dispensa secondo il calendario stabilito.

Viviamo questo periodo come il tempo del deserto, entriamo in comunione con Dio prendendoci cura della nostra vita interiore. Preghiamo per i nostri ammalati, per le persone sole e per le persone che con ansia affrontano questa situazione. Una chiamata telefonica di conforto e la preghiera accendino la fiamma di speranza nei nostri cuori. Preghiamo gli uni per gli altri.

Le campane della nostra Chiesa, che suoneranno regolarmente, ci ricordino di questa preghiera per la Chiesa e per il mondo.

Rimaniamo sempre uniti nella preghiera.

Il Signore Vi benedica.

Don Andrea

 

Per ulteriori informazioni sulle disposizioni della Diocesi riguardo questa emergenza, potete trovarle qui

Vi ricordiamo anche che siamo in tempo di Quaresima, vi invitiamo a leggere il pensiero del nostro Vescovo Mons. Giovanni Ricchiuti per la Quaresima 2020. Potete trovarlo qui

Vi invitiamo infine a leggere questa lettera della Presidenza della CEI, un pensiero su questo difficile momento. Potete trovarlo qui

 

I lunedì della santa scrittura
 
promosso da
Ufficio Catechistico Diocesano - Settore Apostolato Biblico
 
Per il programma completo clicca qui

 


NOTIZIE UTILI


Sono aperte le iscrizioni al catechismo e per le nuove attività proposte dall'Associazione Laicale Sacro Cuore.
 
Vi aspettiamo!
 
 
 

Battesimi

I genitori che intendono Battezzare i propri bambini sono pregati di comunicarlo al Parroco almeno un mese prima. 

 


Fidanzati e  Cresimandi Adulti 

che intendono sposarsi nell’anno 2019. Per il resto delle notizie, nella sezione Avvisi trovate gli Avvisi Settimanali


 

Per quanti volessero donare beni alimentari per la dispensa Caritas della parrocchia, può sempre rivolgersi alla segreteria parrocchiale.


Sostentamento ai Sacerdoti

clicca sull'immagine per maggiori informazioni